Palazzo Velli Expo | Location per eventi, mostre, meeting Roma centro Trastevere

View Original

SLOW ART DAY 2015

SLOW ART DAY 2015, mostra collettiva organizzata dalla galleria Asa Nisi Masa.

11 aprile 2015 ore 18.30

Asa Nisi Masa, galleria d'arte contemporanea online, partecipa allo Slow Art Day 2015, la giornata internazionale dedicata alla fruizione e all'osservazione lenta e consapevole dell'arte.

Il prossimo 11 aprile potrete immergervi nell'osservazione delle opere di alcuni degli artisti che hanno collaborato con Asa Nisi Masa in questi primi due anni di attività: Enrico Piras ed Enrico Pitzianti, Sandro Mele, Fabrizio Cicero, Annabella Cuomo e Andres Torca. Inoltre Nicola Di Croce e Caterina Gabelli proporranno una live performance legata alla mostra Moving From, inaugurata il 1° aprile su anmgallery.com.

Cos’è la Slow Art? La slow art ha una missione semplice: far scoprire a chi vi aderisce il piacere di osservare l'arte.
L'idea nasce nel 2008 da Phil Terry. Terry si chiese cosa sarebbe successo se i visitatori dei musei e delle gallerie avessero modificato il modo in cui fruivano dell'arte. Invece di passare in rassegna centinaia di opere in un tempo limitato, perché non restringere il campo di azione solo ad alcune, concedendo loro più tempo?

Perché slow? Perché osservando con i giusti tempi un'opera è possibile fare delle scoperte.
La più grande per chi partecipa è questa: si può fare esperienza dell'arte senza una vera esperienza nel campo. È un procedimento che sblocca le passioni e la creatività nello spettatore, contribuendo ad incentivare l'interesse nei confronti della pratica artistica.

Come funziona? I partecipanti sono invitati a guardare l'arte lentamente. Scelgono delle opere e dedicano a ciascuna di queste 5-10 minuti. Finita l'osservazione il pubblico si incontra e scambia impressioni sull'esperienza in forma dialogica o scritta. 
Questa contemplazione protratta nel tempo porta lo spettatore a concentrarsi su aspetti che forse non sarebbero emersi con un'osservazione più veloce, le varie riflessioni di ciascun membro sono importanti perché arricchiscono il testo stesso dell'opera, sviluppano e articolano le osservazioni attorno a essa.

PERFORMANCE LIVE 
Nicola Di Croce e Caterina Gabelli 

EXPO 
Fabrizio Cicero
Annabella Cuomo
Sandro Mele
Enrico Piras ed Enrico Pitzianti
Andres Torca