Palazzo Velli Expo | Location per eventi, mostre, meeting Roma centro Trastevere

View Original

Mostra personale di BUSCO - Eventi OFF di Outdoor Festival Roma

Inaugurazione 
Mercoledì 26 ottobre alle ore 18
Vernissage e Finissage a ingresso gratuito

Dal 27 ottobre al 5 novembre 2016 
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20

Palazzo Velli Expo è lieto di annunciare l’inaugurazione di The long trip home (A Disney® movie), la personale di BUSCO, duo pittorico neo-espressionista, che si terrà mercoledì 26 ottobre a partire dalle ore 18. 
A cura di Nicolas Ballario e Katy Spurrell

La mostra rientra all'interno del programma ufficiale OFF di Outdoor Festival 2016 e il lunedì e martedì ingresso a 3 € anziché 5 € presentando il voucher ritirato presso il nostro desk Palazzo Velli Expo, presente all'Outdoor Festival Roma in via Guido Reni 7. 

The long trip home (A Disney® movie) - Il lungo viaggio verso casa (un film Disney) - titolo di uno tra i principali dei lavori esposti, da il nome alla mostra stessa. Quaranta opere - carta su tavola - venti delle quali di grandi dimensioni, a costituire la prima importantissima mostra antologica.

Spinoza, considerato tra i maggiori pensatori razionalisti del XVII sec., ed è proprio l’occasione giusta ad aver favorito l’incontro perfetto da cui nasce BUSCO, duo artistico formato da Massimo Buccilli e Massimo Scognamiglio.

Inventando un nome ad hoc, i due pittori - entrambi con una solida carriera alle spalle - danno alla luce un nuovo individuo artista, un'identità riunita nell'IO che va oltre e completa l’idea del NOI. Nulla di più lontano però dal razionalismo del filosofo olandese. L’artista BUSCO è per sua natura un’entità irrazionale ed istintuale, che fa della dualità la sua cifra portante. 

Siamo in presenza di un sortilegio estetico, che scaturisce da una temperie di sciamanesimo. Quella di BUSCO è una pittura incosciente: guardare Massimo Buccilli e Massimo Scognamiglio dipingere fa pensare di essere a teatro. Sono dentro la tela e non davanti a essa.

"In un ipotetico gioco del riscontro - sottolinea il critico Nicolas Ballario - emergono Franz Kline, Georg Baselitz, A.R Penk e Francesco Clemente. BUSCO ha molte rispondenze, ma vede la sua grande forza nel non aver modelli."